Service Use
Terms & conditions of use
Privacy
Cookies
Terms & conditions
1. TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
1.1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI D’UTILIZZO
- La lettura e accezione dei TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO qui riportati (di seguito “Condizioni di utilizzo”) è condizione necessaria per l’uso dei servizi del portale renobooking.com (di seguito il “Portale”) da parte dell’utente del Portale (di seguito “Utente”), definito come una persona fisica o giuridica che interagisce con il Portale e usufruisce dei relativi servizi.
- Le condizioni di utilizzo integrano le condizioni generali di contrattazione, hanno natura contrattuale e obbligatoria e regolamentano il rapporto tra ogni Utente del Portale con Ceonline Srl (di seguito “Ceonline”), una società italiana con sede in Via Fratelli Di Dio 2, 20013 Magenta (MI), P.Iva 06813190961.
- L’utilizzo del Portale e dei suoi servizi implica la piena accettazione delle disposizioni indicate nelle presenti Condizioni di Utilizzo, secondo la versione pubblicata da Ceonline sul Portale stesso nel momento in cui l’Utente accede al Portale. L’utilizzo di certi servizi offerti all’Utente attraverso il Portale può essere soggetto a condizioni particolari che, secondo i casi, sostituiscono, completano e/o modificano le presenti Condizioni di Utilizzo. Pertanto, prima di utilizzare tali servizi, l’Utente è tenuto a leggere attentamente e accettare anche le eventuali condizioni particolari indicate.
1.2. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
- La finalità del Portale è di offrire un servizio di marketing che permetta a professionisti e imprese del settore delle costruzioni e ristrutturazioni in generale (di seguito “le Imprese” o, considerati singolarmente, “l’Impresa”) di pubblicare e pubblicizzare i propri servizi a clienti che richiedano servizi concreti di costruzione e ristrutturazione (di seguito “i Clienti”, o considerati singolarmente, “il Cliente”).
- Attraverso un motore di generazione di prezzi proprietario coperto da proprietà intellettuale, il Portale permette ai Clienti di ottenere subito una offerta indicativa preliminare per i servizi di costruzione e ristrutturazione, in base alle informazioni fornite dal Cliente in fase di elaborazione del proprio progetto di ristrutturazione (di seguito il “Progetto di Ristrutturazione”) e ai prezzi unitari redatti dall’Impresa.
- I Clienti possono scegliere 3 Imprese per una richiesta di offerta dettagliata sul proprio progetto di ristrutturazione, in base a informazioni sull’Impresa e sui suoi servizi, quali ad esempio, in via non esaustiva, l’offerta indicativa preliminare, le recensioni di altri Clienti, la descrizione dell’Impresa, le fotografie di lavori dell’Impresa.
- Nel richiedere una offerta dettagliata sul proprio progetto di ristrutturazione, il Cliente acconsente a che il suo contatto e il contenuto della sua richiesta siano ceduti alle Imprese da lui espressamente selezionate. Tale comunicazione dei dati personali è necessaria a realizzare il servizio richiesto dall’Utente ed è regolata dalla Politica sulla Privacy, che può essere consultata su https://www.renobooking.com/TermsAndConditions#PrivacyPolicy.
- L’impresa, a proprio volere, potrà quindi mettersi in contatto con il Cliente per discutere la sua richiesta di offerta dettagliata per il proprio progetto di ristrutturazione, sviluppare l’opportunità commerciale, e quindi definire o meno il rapporto contrattuale esclusivo e vincolante con il Cliente.
- Il Cliente non è obbligato ad entrare in alcun rapporto commerciale o contrattuale con le Imprese contattate attraverso Ceonline.
1.3. LIMITAZIONE ED ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
- Come chiarito di seguito, sin da questo punto Ceonline non è in nessun modo parte attiva nella relazione contrattuale tra Cliente e Impresa, e in nessun modo può essere ritenuta responsabile in caso di inadempienze delle parti relative al lavoro realizzato dall’Impresa per il Cliente, e al rispetto degli obblighi del Cliente verso l’Impresa. Il Cliente e l’Impresa escludono espressamente Ceonline da qualsiasi controversia che possa sorgere tra le due parti.
- L’Utente, navigando e utilizzando il Portale, presta esplicito consenso a rinunciare a qualunque azione di rivalsa nei confronti di Ceonline, e a riconoscere Ceonline non responsabile né per i lavori, né per le competenze, né per le informazioni fornite dalle Imprese iscritte al Portale.
- L’Utente potrà informare Ceonline di qualsiasi irregolarità riguardante le Imprese. Ceonline valuterà azioni correttive a seguito delle irregolarità segnalate dagli Utenti o rilevate da Ceonline stessa. Ceonline, a suo insindacabile giudizio, procederà immediatamente a sospendere temporaneamente o definitivamente dal servizio gli Utenti che sono scoperti a infrangere le leggi vigenti.
1.3.1. ESPLICITA ESCLUSIONE DI ATTIVITÀ DI INTERMEDIAZIONE
- Si ribadisce che il servizio fornito da Ceonline ha la natura di erogazione di servizi di marketing, e non è in alcun modo riconducibile ad una attività di intermediazione. L’Impresa e il potenziale Cliente sono le parti uniche responsabili di stringere accordi e attività d’affari, in piena libertà d’azione e senza nessun tipo di vincolo da parte di Ceonline.
- Ceonline si impegna a inviare alle Imprese Richieste di Offerta Dettagliata (“Lead”) fatte da potenziali Clienti, in modo possano mettersi in contatto con loro e dargli informazioni sui servizi richiesti.
- Svolto questo servizio, Ceonline considererà concluso il suo intervento e non prenderà parte in nessun modo e in nessun caso alla contrattazione tra l’Impresa e il Cliente, né alla realizzazione del lavoro da parte dell’Impresa, e non sarà in alcun modo responsabile della qualità, utilità o corretta realizzazione dei lavori né di nessun’altra azione compiuta dalle Imprese o dai Clienti.
1.3.2. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ DELLE PARTI NEL RECIPROCO SVOLGIMENTO DEGLI AFFARI
- L’attività di ingaggio e coinvolgimento dei Clienti avverrà nelle modalità e tempi ritenuti più opportuni ed efficaci da parte di Ceonline, e l’Impresa sarà parimenti libera di perseguire o meno i propri affari con i Clienti da Ceonline procurati, in totale assenza di vincoli e/o responsabilità da parte di Ceonline.
- Ceonline non si assume alcuna responsabilità né offre alcuna garanzia, esplicita o implicita, (i) sul servizio prestato, compresa la garanzia implicita della sua adeguatezza a un determinato scopo, e neppure (ii) sulle conseguenze dirette o indirette che possano subentrare al servizio prestato.
- In particolare, l'acquisto dei Lead non garantisce all’Impresa in nessun caso né la possibilità di una negoziazione commerciale con il Cliente né tantomeno l'ingaggio dell’Impresa da parte del Cliente, che saranno entrambi sempre una scelta esclusiva del Cliente.
- Nei limiti del possibile, Ceonline si impegna a controllare che le informazioni fornite dagli Utenti siano valide, precise e aggiornate, ma non offre nessuna garanzia né accetta alcun reclamo formale riguardante la validità, precisione e correttezza di tali informazioni.
- L’Impresa resta l’unica responsabile della buona esecuzione delle obbligazioni che intende assumersi nei confronti del Cliente, e fin da ora rinuncia a qualunque rivalsa su Ceonline per inadempienze del Cliente stesso. Nel caso in cui Ceonline dovesse ricevere delle lamentele e/o sia citata in giudizio da parte di un Cliente, fin da ora l’Impresa si obbliga a riconoscere la totale estraneità ai fatti da parte di Ceonline. L’Impresa esonera ed esplicitamente manleva Ceonline da ogni e qualsiasi tipo di responsabilità verso i terzi Clienti rimasti insoddisfatti in merito a qualsiasi disaccordo, contrasto o reclamo di qualsiasi tipo che possa sorgere tra l’Impresa e i suoi Clienti.
- Il Cliente resta l’unico responsabile della buona esecuzione delle obbligazioni che intende assumersi nei confronti dell’Impresa, e fin da ora rinuncia a qualunque rivalsa su Ceonline per inadempienze dell’Impresa stessa. Nel caso in cui Ceonline, per fatto o colpa o dolo dell’Impresa, dovesse affrontare un contenzioso con il potenziale Cliente, l’Impresa si obbliga a sostenere e/o rimborsare anticipatamente per nome e conto di Ceonline tutte le spese da sostenere di qualunque natura, in relazione al fatto.
- Ceonline si impegna a massimizzare la quantità e la qualità delle opportunità d’affari sottoposte all’Impresa, e parimenti l’Impresa si impegna ad agire rispettando quanto pubblicizzato e promosso sul Portale, e ad eseguire le attività per i clienti nel pieno rispetto della normativa vigente.
- L’Impresa si impegna ad aggiornare con accuratezza le proprie informazioni sul Portale, in termini di contenuti, prezzi e servizi forniti. L’Impresa è la sola responsabile delle informazioni pubblicizzate tramite il Portale, ed esplicitamente manleva Ceonline di qualunque responsabilità in relazione ad errate o fuorvianti informazioni.
- L’Impresa si impegna a rispettare quanto esplicitamente e liberamente pubblicizzato in termini di servizi erogati e di modalità di erogazione degli stessi, con particolare riguardo all’adesione alla politica delle penali sulle tempistiche di lavorazione promossa dall’Impresa stesso e ai prezzi unitari indicati.
- Una volta che Ceonline ha fornito il Lead all’Impresa, questa si impegna a fornire al Cliente, sulla base delle informazioni avute da quest'ultimo, un reale preventivo dettagliato che, se accettato, sarà in ogni caso vincolante salvo il caso in cui la descrizione del lavoro fornita dal Cliente non sia conforme alla realtà o non siano state date tutte le informazioni necessarie. In tal caso l’Impresa potrà continuare a modificare il preventivo a seconda del lavoro effettivo da realizzare. Ceonline non si assume in nessun caso la responsabilità delle informazioni fornite dai Clienti, né della loro veridicità o pertinenza.
- L’Impresa si impegna a svolgere con la massima diligenza l’attività di Ristrutturazione tramite un Contratto d’Appalto rispettoso di tutte le normative vigenti, assumendosi il proprio Rischio d’Impresa, e ottenendone il giusto riconoscimento economico e margine. I servizi oggetto del contratto potranno essere fisicamente erogati da proprio personale assunto oppure tramite subappalti regolarmente stipulati, nel rispetto di tutta la normativa vigente, ed in particolare della normativa sulla Sicurezza e Salute dei Lavoratori.
- Il Cliente ha la responsabilità esclusiva di controllare l’idoneità dei servizi offerti dall’Impresa e che essi siano adatti alle proprie specifiche necessità.
- Il Cliente si assume inoltre la responsabilità di esaminare i titoli, le capacità tecniche e finanziarie e la competenza professionale dell’Impresa, nonché di supervisionare in modo opportuno lo svolgimento del lavoro richiesto, i materiali e l’adeguatezza, estetica o meno, di quanto richiesto e accordato nel relativo contratto vincolante concordato tra le parti.
- In nessun caso Ceonline controllerà né interverrà nell’esecuzione dei lavori da parte dell’Impresa, nella adeguatezza, qualità o risultato di essi, pertanto Ceonline declina qualsiasi responsabilità per i danni di qualsiasi natura che possano essere dovuti all’esecuzione o al risultato del lavoro affidato all’Impresa.
- Il Cliente solleva esplicitamente Ceonline da qualsiasi discrepanza, responsabilità, danno o deterioramento che sia il risultato della contrattazione o del lavoro realizzato dall’Impresa.
1.3.3. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ RELATIVA AL RISPETTO DEL DL 101 del 10/08/2018 (GDPR)
- I dati dei potenziali Clienti e delle Imprese sono gestiti nel rispetto della Privacy secondo la Politica della Privacy (disponibile all’indirizzo <link>), redatta in aderenza alle indicazioni del DL 101 del 10/08/2018 (GDPR), Nessuna responsabilità ricade su Ceonline in relazione alla conservazione e gestione dei dati da parte dell’Impresa, che rimane la sola e unica unica responsabile di tali adempimenti, dal momento in cui entra in possesso delle informazioni relative al Lead.
- Come dettagliato nella Politica della Privacy (disponibile all’indirizzo <link>), i dati di contatto contenuti nei Lead sono forniti all’Impresa al fine esclusivo di ottemperare a una richiesta di offerta dettagliata, pertanto qualsiasi utilizzo di tali dati per un fine diverso da quello sopra indicato o la comunicazione a terzi di tali dati sono proibiti e costituiranno un'infrazione alla normativa di protezione dei dati, di cui l’Impresa sarà ritenuta l'esclusiva responsabile. È fatto assoluto divieto all’Impresa di vendere o cedere a qualsiasi titolo, anche gratuito, i nominativi dei Lead pervenuti. Inoltre è fatto assoluto divieto all’Impresa di richiedere un compenso per l’offerta dettagliata o il preventivo erogati al potenziale Cliente. La violazione di questi punti sopra citati, comporterà la terminazione del servizio e la conclusione dell’accordo contrattuale con Ceonline, con il diritto da parte di Ceonline a richiedere il risarcimento di eventuali danni subiti.
- Ceonline non si assume la responsabilità dei danni di qualsiasi natura dovuti a una mancanza di esattezza, esaustività, aggiornamento così come a errori o omissioni riguardanti le informazioni e i servizi contenuti in questo Portale o altri contenuti a cui si acceda attraverso lo stesso, né si assume alcun obbligo o impegno di verificare o vigilare i propri contenuti e informazioni.
1.3.4. LIMITAZIONE DI GARANZIA E RESPONSABILITÀ RIGUARDANTI IL FUNZIONAMENTO DEL PORTALE E L’EROGAZIONE DEI SUOI SERVIZI
- Ceonline non garantisce la disponibilità e la continuità di funzionamento del Portale e dei suoi servizi. Ceonline si impegnerà ad avvertire con sufficiente preavviso circa le interruzioni nel funzionamento del Portale e dei suoi servizi, sempre quando ciò sia possibile. Ceonline, o il suo server, potrebbero non essere privi di virus, errori, spyware, troyan o altri software dannosi.
- Ceonline non si assume la responsabilità di alcun danno all’hardware o software dei computer degli Utenti o di altri tipi di dispositivi. Non si assume nemmeno la responsabilità per perdite di informazioni, uso di dati o contenuti pubblicati dai suoi Utenti.
- Ceonline non può garantire che gli Utenti utilizzino i servizi e contenuti del Portale in conformità con i Termini e le Condizioni di Utilizzo e con le condizioni particolari eventualmente applicate, né che questi lo utilizzino in modo diligente e prudente.
- Ceonline non può garantire la veridicità dei dati che gli Utenti forniscono su se stessi, sia al momento della registrazione, sia nelle loro attività sul Portale.
- Ceonline declina qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano essere dovuti all’uso di servizi e contenuti da parte degli Utenti, o dovuti alla mancanza di veridicità, validità o autenticità delle informazioni fornite dagli Utenti ad altri Utenti riguardo a se stessi e, in particolare, benché non in forma esaustiva, per i danni di qualsiasi natura che possano essere dovuti a sostituzione di personalità da parte di terzi effettuata da un Utente in qualsiasi tipo di comunicazione avvenuta attraverso il Portale.
- Limitazione di garanzia sui link ad altri siti web: questo Portale può contenere link o collegamenti ad altre pagine web. L’Utente riconosce che Ceonline non è responsabile della privacy né dei contenuti di questi altri siti. Informiamo gli Utenti che utilizzando questi link stanno abbandonando il nostro Portale e devono leggere e controllare le condizioni generali e le politiche sulla privacy di questi altri siti.
1.4. ETÀ, CAPACITÀ LEGALE E REGISTRAZIONE DEGLI UTENTI
- Il Portale è rivolto a persone maggiorenni con piena capacità giuridica e di agire. I minori d’età non sono autorizzati a utilizzare il Portale e non dovranno, pertanto, utilizzarne i servizi. Ceonline si riserva il diritto a eliminare i dati di quegli Utenti che, dietro richiesta specifica, non riescano a dimostrare la propria maggiore età.
- Ceonline permette un utilizzo libero del Portale, ma subordina l’utilizzo di alcuni servizi solo a seguito della compilazione di un modulo di registrazione, che include l’indirizzo email, una password e il numero di cellulare. Gli Utenti si impegnano a conservare le proprie informazioni di accesso e a mantenerle segrete, a usarle con l'accortezza dovuta, e a notificare a Ceonline nel minor tempo possibile ogni uso non autorizzato delle informazioni di accesso, unitamente a qualsiasi altra mancanza di sicurezza. Ceonline non sarà responsabile dei danni o perdite che potranno sorgere in seguito al mancato rispetto di tale obbligo.
- L’Utente è l’unico responsabile delle informazioni fornite all’atto di registrazione, garantisce che i dati forniti a Ceonline sono veritieri e si assume la responsabilità di comunicare a Ceonline qualsiasi variazione degli stessi e a mantenere aggiornate tutte le informazioni fornite, in modo che in qualsiasi momento corrispondano alla sua situazione reale.
- L’Utente può recedere l’iscrizione da Ceonline in qualsiasi momento scrivendo a renobooking@ceonline.it, esercitando i propri diritti di accesso, rettifica, cancellazione o opposizione.
- Ulteriori informazioni sull’uso fatto da Ceonline dei dati ricevuti possono essere consultate su https://www.renobooking.com/TermsAndConditions#PrivacyPolicy.
1.5. USO DEI SERVIZI E DEL PORTALE
1.5.1. USO CONFORME DEL SERVIZIO
- Gli Utenti accettano di utilizzare i servizi offerti attraverso il Portale in conformità rispettivamente con la legislazione vigente, i presenti Termini e Condizioni di Utilizzo, le condizioni particolari che si applicano a determinati servizi e gli avvisi e le istruzioni forniti, così come alla morale e ai comportamenti generalmente accettati e l’ordine pubblico.
- Gli Utenti rinunciano a utilizzare qualsiasi materiale o informazione contenuti nel presente Portale con fini illeciti o espressamente proibiti nei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo o nelle condizioni particolari che, secondo le circostanze, possono subentrare o che violino i diritti e gli interessi di Ceonline, dei suoi membri o di terzi, e dovrà rispondere davanti ad essi nel caso contravvenga o non rispetti tali obblighi o se in qualsiasi modo (inclusa l’introduzione o diffusione di “virus informatici”) danneggi, renda inutilizzabili, sovraccarichi, rovini o impedisca il normale utilizzo dei materiali e delle informazioni contenuti nel Portale, nei sistemi informatici o nei documenti, file o qualsiasi altro contenuto conservato in qualsiasi dispositivo informatico di Ceonline, dei suoi membri o di qualsiasi Utente del Portale.
1.5.2. POLITICA ANTI-SPAMMING DEL PORTALE
- Gli Utenti si impegnano a non raccogliere dati e utilizzarli con finalità pubblicitarie, e a non mettere a disposizione di terzi, con qualsiasi finalità, i dati raccolti sul Portale web.
- Gli Utenti o i terzi danneggiati dalla ricezione di messaggi non richiesti potranno informarne il Portale inviando un messaggio al seguente indirizzo mail: renobooking@ceonline.it.
1.5.3 SOSPENSIONE O REVOCA DELL'UTENTE
- Se Ceonline ritiene che l’Utente violi i presenti Termini e Condizioni di Utilizzo, si riserva il diritto di sospendere o revocarne l’iscrizione e di impedirgli l’accesso e l’utilizzo del Portale in qualsiasi momento e senza necessità di informarne l’Utente.
- Ceonline potrà utilizzare qualsiasi metodo operativo, tecnologico, legale o di altra natura al fine di fare rispettare i presenti Termini e Condizioni di Utilizzo (incluso, senza limitazioni, il blocco degli indirizzi IP). Ceonline potrà informare l’Utente del blocco o cancellazione del suo accesso al Portale, sebbene non abbia obblighi in tal senso.
1.6. OPINIONI, COMMENTI E RECENSIONI
- I Clienti potranno inserire opinioni o commenti concernenti le Imprese presenti nell’Elenco delle Imprese. Tali opinioni saranno basate su servizi prestati in conseguenza all’uso del Portale o su servizi realizzati a margine del Portale. Ceonline si riserva il diritto di pubblicare, estrapolare, filtrare, riassumere o abbreviare il contenuto delle opinioni inserite dai Clienti.
- L’Utente si impegna a non trasmettere, diffondere o mettere a disposizione di terzi contenuti, commenti o opinioni che, a titolo meramente indicativo e non esaustivo:
- Siano in qualsiasi modo contrari o lesivi dei diritti fondamentali e delle libertà pubbliche riconosciute dalla costituzione, dai trattati internazionali e dalla legislazione vigente.
- Inducano, incitino o promuovano azioni criminali, denigratorie, diffamatorie, infamanti, violente o, in generale, contrarie alla legge, alla morale e ai comportamenti generalmente accettati o all’ordine pubblico.
- Inducano, incitino o promuovano azioni o opinioni discriminatorie per sesso, razza, religione, credenze, età o condizioni.
- Non si riferiscano ai beni o servizi forniti dall’Impresa, o al lavoro da questa svolto.
- Contengano, mettano a disposizione o permettano di accedere a prodotti, elementi, messaggi o servizi criminali, violenti, offensivi, nocivi, degradanti o, in generale, contrari alla legge, alla morale e ai comportamenti generalmente accettati o all’ordine pubblico.
- Inducano o possano indurre terzi a uno stato inaccettabile di ansia o timore.
- Siano ingiuriosi, offensivi o degradanti.
- Siano contrari al diritto, o lesivi all’onore, all’intimità personale e famigliare o alla reputazione delle persone.
- Infrangano la normativa concernente il segreto sulle comunicazioni.
- Siano relativi a pubblicità di siti in concorrenza con il Portale o con i suoi inserzionisti.
- Siano falsi o non corrispondano alla realtà.
- Si tratti di pubblicità illecita, ingannevole o sleale.
- Provochino per le loro caratteristiche (come formato ed estensione) difficoltà al normale funzionamento dei servizi.
- Ceonline si riserva il diritto di eliminare dal Portale tutti quei commenti o opinioni che non rispettino i Termini e le Condizioni di Utilizzo. In nessun caso Ceonline si assume la responsabilità dei contenuti o opinioni manifestati da un Utente sul Portale.
- Analogamente, Ceonline si riserva il diritto di modificare il contenuto pubblicato dall’Impresa sul Portale, a scopo puramente pubblicitario, per attribuirgli una migliore presentazione, mettere in risalto le caratteristiche dei servizi offerti o adeguare il contenuto allo stile ed allo standard qualitativo del Portale. A questo scopo, l’Impresa autorizza Ceonline a realizzare, gratuitamente, le suddette modifiche o adeguamenti, a riprodurre, distribuire, pubblicare o sfruttare liberamente tramite qualsivoglia forma o media di comunicazione il suddetto contenuto pubblicato dall’Impresa, rinunciando a qualsiasi diritto di tipo economico che potrebbe spettargli a titolo remunerativo.
1.7. SISTEMA “CRM” DI GESTIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA
- Ceonline mette a disposizione delle Imprese un sistema di gestione delle richieste d’offerta ricevute (in seguito: “CRM”), che permette loro di monitorare lo stato di avanzamento commerciale, annotare i propri commenti e seguire lo svolgimento della relazione con i vari Clienti.
- Le Imprese conoscono e accettano il fatto che Ceonline per necessità proprie potrà accedere alle informazioni del sistema di gestione delle richieste d’offerta, incluso lo stato di avanzamento e i commenti relativi alle richieste di offerta dettagliata (in seguito: “Lead”) che i potenziali Clienti inviano alle Imprese da loro selezionate tramite il Portale.
- In particolare, utilizzando il Portale e il CRM, le Imprese danno il proprio esplicito consenso a Ceonline al monitoraggio e alla registrazione delle proprie attività, e riconoscono di non avere nessuna pretesa sulla privacy rispetto alle informazioni generate attraverso il CRM.
1.8. PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
1.8.1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE RELATIVA AL PORTALE RENOBOOKING.COM
- Il Portale nella sua totalità, includendo senza alcuna eccezione progettazione, struttura, distribuzione di testi e contenuti, logotipi, bottoni, immagini, disegni, marchi, nomi commerciali, codici sorgente, creazioni così come tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale e qualsiasi altro segno distintivo, sono in concessione a Ceonline o, eventualmente, alle persone fisiche o giuridiche che figurano come autori o titolati dei diritti e delle rispettive licenze, senza che l’uso e l’accesso al Portale e l’utilizzo dei suoi servizi possa attribuire all’Utente alcun diritto sugli elementi citati. L’Utente si impegna a rispettare tali diritti.
1.8.2. MATERIALE PUBBLICATO DAGLI UTENTI
- L’Utente è titolare e responsabile di tutto il materiale che pubblica sul Portale. Con la pubblicazione, l’Utente garantisce di essere autorizzato a farlo e concede automaticamente una licenza non esclusiva, continua e universale a Ceonline perché possa farne uso. Ceonline può cedere o passare la licenza sopra menzionata ai suoi affiliati o successori senza che sia necessario il consenso dell’Utente.
- Ceonline si riserva il diritto di rivelare l’identità dell’Utente a terzi che affermino che il materiale pubblicato sul Portale viola i loro diritti di proprietà intellettuale, di privacy o altri. Ceonline non si assumerà alcuna responsabilità rispetto ai diritti di proprietà intellettuale o industriale spettante a terzi infranta da un Utente.
- Sono proibite la riproduzione, lo sfruttamento, l’alterazione, la distribuzione o diffusione pubblica del Portale per usi differenti dalla legittima informazione o dalla contrattazione tra Utenti dei servizi. Utilizzando il Portale, l’Utente accetta di non rivendicare alcun diritto di proprietà o licenza su di esso.
- Ceonline informa che è disponibile un sistema di reclamo dei diritti sui contenuti pubblicati sul Portale, tramite l'invio di una e-mail a questo indirizzo: renobooking@ceonline.it.
1.9. DENUNCIA DI ATTIVITÀ ILLECITE
- Nel caso in cui un Utente o un terzo ritenga che esistano fatti o circostanze che rivelano un carattere illecito in qualsiasi contenuto del Portale o nel suo utilizzo, dovrà porsi in contatto con Ceonline tramite renobooking@ceonline.it o attraverso i dati di contatto indicati nel Portale, indicando sempre (i) i dati personali del reclamante (nome, indirizzo, numero di carta d’identità o passaporto, numero di telefono e indirizzo mail) e (ii) la presunta attività illecita riscontrata nel Portale e la motivazione che riveli tale carattere illecito.
1.10. ALTRI TERMINI E CONDIZIONI
1.10.1. Durata e termine
- La prestazione dei servizi che Ceonline fornisce attraverso il Portale ha per principio durata indefinita. Ciò nonostante, Ceonline è autorizzata a terminare o sospendere la prestazione dei servizi in qualsiasi momento, senza che alcun danno possa essere corrisposto a riguardo ad alcun Utente, per alcun motivo. In ogni caso, se possibile, Ceonline si impegnerà ad avvertire in anticipo della cessazione o sospensione di qualsiasi servizio o della totalità degli stessi.
1.10.2. Legislazione applicabile e giurisdizione competente
- Le presenti Condizioni di Utilizzo sono basate sulla legislazione italiana.
- Qualsiasi controversia dovrà essere regolata tramite il Foro di Milano
1.10.3. Data effettiva e modificazione delle condizioni di utilizzo
- Le presenti Condizioni di Utilizzo sono state aggiornate per l’ultima volta il <date>.
- Ceonline si riserva il diritto di modificare, correggere o cambiare i presenti Termini e Condizioni di Utilizzo unilateralmente in qualsiasi momento. Quando questo accadrà, i Termini e Condizioni di Utilizzo e la relativa data di entrata in vigore saranno pubblicati sul Portale a questa stessa pagina, che gli Utenti potranno visitare con regolarità per essere aggiornati sulle potenziali modifiche.
- Se gli Utenti non accettano eventuali modifiche ai Termini e Condizioni di Utilizzo, si impegnano a non usare i servizi di Ceonline. La continuazione dell'uso dei servizi di Ceonline implica l'accettazione e il rispetto dei Termini e Condizioni di Utilizzo del servizio nella loro interezza e nello stato in cui si trovano includendo tutte le eventuali modifiche.
Privacy
2. PRIVACY POLICY
2.1. Introduzione
- Ceonline Srl (in seguito anche solo “Ceonline”) pone molta attenzione alla privacy ed alla protezione dei dati personali, in accordo sia al Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, sia alla normativa nazionale ancora attualmente in vigore tramite il D.Lgs. 196/2003, relativi alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito sinteticamente: “normativa GDPR”).
- Si prega di leggere attentamente questa Politica sulla Privacy prima di iniziare ad utilizzare il Portale e fornire qualunque tipo di informazione personale: la continuazione dell'uso dei servizi di Ceonline implica l'accettazione che Ceonline tratti le informazioni e dati personali in accordo con questa Politica sulla Privacy.
- Questa Politica sulla Privacy spiega come sono trattati i dati personali. I dati saranno raccolti nei nostri archivi durante l’utilizzo del Portale e in occasione delle interazioni degli Utenti con i nostri operatori e con le Imprese nell’ambito del sistema di gestione delle richieste d’offerta (“CRM”). La navigazione e il consenso degli Utenti alla raccolta dei dati resta libero.
- In particolare, Ceonline ha la necessità di trattare i dati forniti dagli Utenti al momento della registrazione e della richiesta dei suoi servizi, e con il consenso degli Utenti, potrà inoltre utilizzare informazioni aggiuntive liberamente forniteci dagli Utenti in momenti successivi (di seguito, collettivamente, i “Dati”).
- La presente Informativa sulla Privacy (unitamente ad altre componenti delle Condizioni Generali del Servizio) stabilisce le basi sulle quali verranno trattati i Dati degli Utenti.
2.2. Titolarità del trattamento dei Dati utilizzati
2.2.1. Dati delle Imprese
- Il titolare del trattamento dei dati personali delle Imprese è Ceonline s.r.l., nella persona del suo legale rappresentante.
- Nel trattamento dei dati personali delle Imprese, Ceonline risulta sempre conforme alla legislazione vigente in Italia ed all'interno dell'Unione Europea, in accordo alla normativa GDPR. Pertanto adotta le misure tecniche ed organizzative necessarie onde evitare la perdita, l'uso illecito, l'alterazione, l'accesso non autorizzato o il furto dei dati personali forniti, tenuto conto del progresso tecnologico, della natura dei dati e dei rischi a cui essi sono esposti.
- I dati forniti dalle Imprese saranno immagazzinati in un archivio di dati di carattere personale, che si trova opportunamente registrato presso l'Agenzia Italiana per la Protezione dei Dati, per cui Ceonline è responsabile e che ha come finalità quella di facilitare la prestazione dei servizi che Ceonline fornisce attraverso i canali web, email e digital marketing.
- L’Impresa potrà esercitare i suoi diritti di accesso, rettificazione, cancellazione e revoca tramite le modalità di comunicazione descritte al punto 2.10.
2.2.2. Dati dei Clienti
- I dati personali dei Clienti, strettamente connessi ai servizi oggetto del presente contratto, verranno trattati da Ceonline S.r.l. e dall’Impresa, ciascuna in qualità di Titolare Autonomo, per tutta la durata del rapporto in essere tra le parti, nonché anche successivamente, per l’espletamento degli adempimenti di legge. In accordo alla normativa GDPR.
- L’Impresa utilizzerà i dati personali relativi ai Lead, che Ceonline S.r.l. trasmetterà per finalità connesse e strumentali al servizio offerto, per il tempo strettamente necessario al raggiungimento di dette finalità, impegnandosi ad effettuare il trattamento dei dati in osservanza delle disposizioni della normativa GDPR.
- E' fatta salva la facoltà di Ceonline di trasmettere i dati personali degli interessati che richiedono una Offerta Indicativa a soggetti delegati ad espletare servizi connessi con l’oggetto del presente contratto e comunicati esclusivamente nell’ambito delle finalità dei servizi resi, previa sottoscrizione da parte di detti soggetti di un impegno al rispetto della normativa GDPR.
- Ceonline S.r.l. e l’Impresa garantiscono il trattamento nel rispetto delle misure di sicurezza e di riservatezza previste dalla normativa GDPR, potendosi avvalere anche di propri incaricati e responsabili interni ed esterni.
- L’Impresa afferma e garantisce in ogni momento che ha ottenuto e tratta i dati personali dei Clienti in maniera conforme a quanto stabilito dalla legge, e malleva sin da ora Ceonline S.r.l. da ogni e qualsivoglia responsabilità derivante da un illecito trattamento dei dati dei Clienti comunicati in ragione dell’utilizzo del servizio. La responsabilità circa l’utilizzo delle informazioni e dei dati messi a disposizione da Ceonline S.r.l., infatti, è esclusivamente a carico dell’Impresa, ferme restando le responsabilità di Ceonline S.r.l. per le attività di trattamento svolte in proprio e nella qualità di Titolare Autonomo.
2.3. Natura dei Dati utilizzati
2.3.1. Dati raccolti attraverso il modulo di richiesta o di registrazione
- Per la richiesta di una offerta dettagliata di ristrutturazione o di un servizio annesso verranno chiesti agli Utenti dei dati obbligatori relativi alla loro anagrafica e all’immobile oggetto della ristrutturazione.
- La comunicazione dei dati richiesti con l’apposito modulo è facoltativa, tuttavia, laddove i dati obbligatori non vengano forniti, Ceonline non sarà in grado di completare il processo di registrazione e/o si fornire i servizi richiesti dagli Utenti.
- Con il consenso degli Utenti, Ceonline potrà inoltre utilizzare ulteriori informazioni liberamente forniteci dagli Utenti.
2.3.2. Dati raccolti da fonti esterne
- Ceonline potrà trattare, inoltre, informazioni acquisite da fonti esterne (ad esempio, i pubblici registri, il catasto), accessibili al pubblico e necessarie ai fini dell’erogazione di alcuni servizi, nel rispetto dei limiti e delle modalità che le leggi, i regolamenti e la normativa nazionale e comunitaria stabiliscono per la conoscibilità di tali dati.
2.3.3. Dati raccolti attraverso l’utilizzo delle Piattaforme
- Durante l’utilizzo del Portale e del sistema CRM (di seguito: “le Piattaforme”), Ceonline tratterà i Dati necessari a garantire agli Utenti la fruizione delle stesse e dei relativi servizi.
- Tali Dati potranno includere, ad esempio, i Dati relativi al log-in, alle pagine visitate, alle richieste di offerta dettagliata, alla definizione del progetto di ristrutturazione e alle preferenze e necessità indicate, alle schede di dettaglio delle Imprese consultate, alle offerte indicative preliminari delle Imprese visualizzate, allo stato di avanzamento e alle note dei Lead, e altre informazioni aggiuntive che potrete liberamente fornire per rendere completa e personalizzata l’esperienza all’interno delle nostre Piattaforme.
- In assenza di uno specifico consenso al trattamento per ulteriori finalità, queste informazioni vengono utilizzate da Ceonline al solo fine di consentire la fruizione delle Piattaforme e fornire le informazioni ed i servizi richiesti.
2.3.4. Dati di navigazione
- Anche in assenza di log-in, le Piattaforme acquisiscono alcune informazioni personali per garantire il normale e corretto funzionamento dei sistemi informatici. In questa categoria, rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti per accedere alle Piattaforme di Ceonline, il tipo e la versione del browser, i tipi e le versioni dei plug-in del browser, l’identificativo del dispositivo mobile (IDFA o AndroidID) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli Utenti, gli URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario delle visite e delle richieste.
- Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a dei soggetti identificati, ma per loro stessa natura potrebbero permettere una identificazione degli Utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi.
- In assenza di uno specifico consenso degli Utenti al trattamento per ulteriori finalità, tali informazioni vengono utilizzate al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso delle Piattaforme, e per ottimizzarne la fruizione ed il corretto funzionamento.
2.3.5. Dati ulteriori
- Con il consenso degli Utenti, Ceonline potrà utilizzare altre informazioni liberamente fornite dagli Utenti durante l’utilizzo delle Piattaforme e l’interazione con gli operatori e le Imprese.
2.4. Basi legali e finalità dell’utilizzo dei Dati
2.4.1. Ceonline tratterà i dati personali degli Utenti solo se esiste una base legale per farlo legata a motivi che consistono principalmente in:
- La necessità di fornire riscontro alle richieste di utilizzo dei servizi di Ceonline.
- Esecuzione di obblighi legali ai quali Ceonline è tenuta.
- Ove specificatamente indicato, previo consenso degli Utenti, nel perseguimento di un interesse legittimo da parte di Ceonline o di terzi.
2.4.2. Nel dettaglio, Ceonline utilizzerà i Dati degli Utenti, anche a mezzo di strumenti elettronici:
- Per consentire agli Utenti di utilizzare le Piattaforme e i relativi servizi previsti, e più in generale, per ottemperare agli adempimenti contrattuali e amministrativi correlati.
- Per fornire ai Clienti le Offerte Indicative Preliminari personalizzate relative alla ristrutturazione e ai servizi connessi, e per metterli in contatto solo ed esclusivamente con le Imprese che essi stessi hanno scelto.
- Per fornire agli Utenti assistenza e supporto tramite gli operatori di Ceonline.
- Per contattare gli Utenti a mezzo telefono e/o mail per attività strettamente complementari al servizio richiesto, come ad esempio (i) al fine di verificare la correttezza delle informazioni fornite e di richiedere eventuali informazioni supplementari in merito alla predisposizione delle offerte e (ii) per controllare la qualità del servizio reso da Ceonline e la soddisfazione degli Utenti nell’interagire con le Imprese – rimanendo salvo il diritto degli Utenti di rifiutare tali contatti.
- Per inviare comunicazioni e-mail relative a prodotti e/o servizi simili a quelli da loro richiesti, sulla base dell’interesse legittimo di Ceonline, fatto salvo il diritto degli Utenti a rifiutare tali comunicazioni.
- Per l’adempimento degli obblighi di legge o per ottemperare ad eventuali ordini dell’autorità giudiziaria.
- Per finalità di ordine statistico, in forma completamente anonima ed aggregata.
2.4.3. Previo il consenso degli Utenti, Ceonline potrà inoltre usare i Dati per le seguenti finalità:
- Per inviare informazioni commerciali e/o promozionali nonché inviare materiale pubblicitario o effettuare attività di vendita diretta su prodotti, servizi e su altre attività di Ceonline o di terzi, ovvero compiere ricerche di mercato. Ceonline potrà, ad esempio, inviare agli Utenti email o messaggi istantanei (es. SMS e WhatsApp), o contattarli telefonicamente tramite operatore per sottoporgli offerte commerciali, iniziative e promozioni relative a prodotti e servizi (anche diversi da quelli da loro richiesti) di Ceonline e/o di nostri partner commerciali;
- Per esaminare le preferenze degli Utenti e le modalità con cui interagiscono con le Piattaforme. In particolare, al fine di poter meglio capire i gusti e l’interesse degli utenti per i servizi e le comunicazioni di Ceonline, Ceonline potrà esaminare l’interesse degli Utenti rispetto alle comunicazioni ed alle newsletter inviate, e le modalità di utilizzo delle Piattaforme. Ceonlie, infine, potrà arricchire il profilo degli Utenti con informazioni di carattere statistico acquisite lecitamente da altre fonti, come per esempio informazioni demografiche sulla zona di residenza o informazioni relative agli strumenti elettronici utilizzati dagli Utenti.
- Per comunicare i Dati ai nostri partner commerciali per autonome finalità di marketing.
2.4.4. In ogni caso, gli Utenti non saranno soggetti a processi decisionali completamente automatizzati, secondo gli effetti di cui all’art. 22 della normativa GDPR.
2.5. Orizzonte temporale della conservazione dei Dati
2.5.1. Durata della conservazione dei Dati
- I dati raccolti dalle Piattaforme saranno conservati per tutta la durata necessaria al riscontro delle richieste d’offerta o del servizio e, anche dopo la cessazione, per gestire tutti gli eventuali adempimenti amministrativo-contabili e/o di legge connessi o da essi derivanti.
- Ceonline deve infatti prendere in considerazione i periodi per i quali potrebbe aver bisogno di conservare i dati personali al fine di adempiere ad obblighi di legge o di esaminare reclami dei Clienti o delle Imprese, richiedere informazioni o difendere propri diritti legali. Pertanto, tali dati personali potranno essere conservati fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi di Ceonline Srl (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.).
- Le informazioni associate all’account degli Utenti sulle Piattaforme resteranno memorizzate sino a quando l’account sarà attivo. In seguito alla disattivazione dei servizi di marketing e dell’accesso alle Piattaforme per l’Utente, come deciso da Ceonline o attivato dall’Utente stesso (in seguito: “Terminazione del Servizio”), i Dati degli Utenti saranno cancellati dal relativo account entro e non oltre il termine di 30 giorni. In ogni caso le informazioni relative al dettaglio dei servizi e delle interazioni usati dagli Utenti saranno trattate non oltre il termine di 12 mesi decorrenti dalla data della raccolta.
- I dati degli Utenti saranno conservati in sistemi protetti di primari fornitori terzi. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità della raccolta.
2.5.2. Mezzi di sicurezza adottati per garantire la riservatezza dei dati
- Ceonline adotta i mezzi tecnici ed organizzativi necessari al fine di evitare la perdita, il cattivo uso, l’alterazione, l’accesso non autorizzato, il furto dei dati personali forniti, così come per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato della tecnologia, i costi di applicazione, la natura, l’entità, il contesto ed i fini del trattamento, così come i rischi della probabilità e gravità variabili per i diritti e libertà delle persone fisiche. Nell’utilizzo dei dati personali degli Utenti, Ceonline si impegna a rispettare la riservatezza e ad utilizzare detti dati in accordo con la finalità del loro trattamento, così come a compiere gli obblighi di mantenerli ed adattare tutte le misure tecniche ed organizzative di sicurezza al fine di garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.
2.6. Destinatari della comunicazione dei Dati degli Utenti
- I Dati degli Utenti potranno essere condivisi, per finalità di natura amministrativa, con le società collegate a Ceonline e, ai fini della gestione delle Piattaforme e per la erogazione dei servizi richiesti, con i fornitori di prestazioni strumentali ai servizi resi da Ceonline (come per esempio servizi IT, di elaborazioni dati e di contabilità). Tali soggetti opereranno in qualità di responsabili del trattamento.
- La trasmissione dei dati personali attraverso i moduli elettronici avviene in chiaro, attraverso sistemi di comunicazione non crittografati. Nel caso in cui gli Utenti avranno selezionato delle Imprese per una Richiesta di Offerta Dettagliata di ristrutturazione e/o servizio relativo, i loro Dati saranno comunicati da Ceonline alle Imprese che essi stessi avranno selezionato. Ceonline potrà anche comunicare i dati degli Utenti a società finanziarie o assicurative, al fine di proporre eventuali servizi connessi con la ristrutturazione degli immobili.
- Previo il consenso degli Utenti, Ceonline potrà infine condividere con i nostri partner commerciali anche gli ulteriori dati personali non strettamente necessari all’evasione delle richieste degli Utenti, come per esempio informazioni circa il modo in cui gli Utenti interagiscono con le Piattaforme, affinché possano proporre offerte e servizi meglio rispondenti alle specifiche esigenze degli Utenti.
- I partner commerciali di Ceonline opereranno come autonomi titolari del trattamento e in osservanza delle rispettive informative sulla privacy, che saranno inviate dagli stessi agli Utenti.
- Un elenco completo dei soggetti a cui i Dati degli Utenti potranno essere comunicati sarà reso disponibile previa richiesta scritta ai contatti di seguito indicati.
2.7. Trasferimento dei Dati verso Paesi extra UE
- La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà all'interno dell'Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati nell'Unione Europea presso le sedi di AWS.
- I Dati degli Utenti potranno essere trasferiti al di fuori del territorio dell’Unione Europea. Ove Ceonline lo ritenesse necessario, avrà la facoltà di mutare l'ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, Ceonline si assicurerà che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili:
- Stipulerà, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato.
- Adotterà, se necessario, clausole contrattuali standard previste dalla normativa italiana ed europea applicabile.
2.8. Diritti degli Utenti
2.8.1. Diritto di accesso
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
- Le finalità del trattamento.
- Le categorie di dati personali in questione.
- I destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali e, in tal caso, l’esistenza di garanzie adeguate.
- Quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo.
- L’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento.
- Il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo.
- Qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine.
- L’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
2.8.2. Diritto di rettifica
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo
2.8.3. Diritto di cancellazione.
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
- I dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati.
- L’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento.
- L’interessato si oppone al trattamento, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento.
- I dati personali sono stati trattati illecitamente.
- I dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione Europeo o del diritto lo Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento.
2.8.4. Diritti di limitazione del trattamento
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
- L’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali.
- Il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo.
- Benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
- L’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
2.8.5. Diritto di opposizione
- L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano sulla base dell’interesse legittimo del titolare, compresa la profilazione.
- L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
2.8.6. Diritto alla portabilità dei dati.
- L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento, e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora (i) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e (ii) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.
- Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
2.9. Modifica delle preferenze e revoca dei consensi
- In qualsiasi momento, gli Utenti potranno controllare, modificare o revocare i loro consensi in relazione alle finalità di cui al punto 2.4.3, anche dichiarando di non voler ricevere informazioni commerciali via email e/o via messaggistica istantanea.
- Sarà sufficiente modificare le impostazioni sul loro account sulle Piattaforme o contattare Ceonline S.r.l o il Responsabile per la Protezione dei Dati.
2.10. Contattare Ceonline S.r.l. ed il Responsabile per la Protezione dei Dati per l’esercizio dei diritti degli Utenti
Gli Utenti possono esercitare i loro diritti scrivendo al titolare del trattamento, a Ceonline S.r.l e/o al Responsabile per la Protezione dei Dati ai recapiti di seguito indicati:
Ceonline S.r.l.
Via Fratelli DI Dio 2
20013 Magenta (MI),
e-mail: renobooking@ceonline.it
Responsabile per la Protezione dei Dati
Gianluca Bruno
e-mail: renobooking@ceonline.it
2.11. Contattare l’Autorità di controllo competente per la presentazione di eventuali reclami
Gli Utenti potranno presentare eventuali reclami alle Autorità di controllo competenti:
Garante per la Protezione dei Dati Personali
Piazza di Monte Citorio n. 121
00186 Roma, Italia
Fax: (+39) 06.69677.3785
Tel: (+39) 06.696771
E-mail: garante@gpdp.it
Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it
2.12. Rimanere informati su eventuali modifiche alla presente Informativa sulla Privacy
- Questa Informativa sulla Privacy potrebbe subire delle modifiche e degli aggiornamenti, ove potrebbero venire apportate delle modifiche alla modalità di trattamento dei Dati degli Utenti. Le eventuali modifiche garantiranno, in ogni caso, la piena tutela dei diritti degli Utenti.
- Ove venissero apportate modifiche che possano limitare le garanzie a tutela dei Dati o dei diritti degli Utenti rispetto alla versione attuale, prima che il trattamento dei Dati abbia inizio secondo le nuove modalità, gli Utenti verranno prontamente informati attraverso i contatti disponibili, e verrà loro garantito il diritto di cancellarsi dal loro account sulle Piattaforme. In ogni caso gli Utenti saranno liberi di modificare i loro consensi e preferenze.
- Ad ogni modo, Ceonline invita gli Utenti a consultare di tanto in tanto la Informativa sulla Privacy aggiornata pubblicata su questa pagina.
Cookies
3. INFORMATIVA SUI COOKIES
3.1. Introduzione
- La presente informativa sui Cookies (Cookie Policy) ha lo scopo di descrivere all’utente/visitatore (di seguito, l'”Utente”) del Portale (Renobooking.it di seguito, il “Portale”) le modalità di gestione dei cookie.
- La presente informativa è resa alla luce del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014 recante l’”Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (di seguito, il “Provvedimento”), delle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 applicabile a decorrere dal 25 maggio 2018 (di seguito, il “GDPR”) e delle prescrizioni della normativa italiana in materia di protezione dei dati personali, nella misura in cui saranno valide ed efficaci successivamente alla entrata in vigore del GDPR.
- Titolare del trattamento è Ceonline s.r.l., con sede in via fratelli Di Dio 2, 20013 Magenta (MI), P.IVA 06813190961.
- Si invita l’Utente a leggere attentamente la presente Cookie Policy prima di proseguire nella navigazione del Portale.
3.2. Cos’è un cookie?
3.2.1. Panoramica
- I cookie sono piccoli file di testo che vengono salvati sul dispositivo dell’utente quando l’utente visita un sito Internet. Ad ogni visita successiva, i cookie sono inviati al sito Internet che li ha originati (cookie di prime parti) o ad un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti).
- I cookie hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. I cookie contribuiscono anche a fornire contenuti pubblicitari mirati all’utente sulla base dei suoi interessi.
- In base alla funzione nonché in base al soggetto che li ha originati, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie analitici, cookie di profilazione, cookie di prima parte e cookie di terze parti.
3.2.2. Cookie tecnici
- I cookie tecnici sono quelli la cui archiviazione non richiede il consenso preventivo dell’utente ai sensi dell’art. 122 comma 1 del Codice Privacy (D.lgs. 196/2003).
- Rientrano in questa categoria i cookie essenziali ovvero strettamente necessari ad abilitare funzioni senza le quali non sarebbe possibile avere una fruizione completa del Portale.
- I cookie tecnici essenziali vengono utilizzati esclusivamente da Ceonline e sono quindi cookie di prima parte. Vengono salvati sul computer (o su un altro dispositivo) dell’Utente solo durante le singole sessioni di utilizzo del browser. I cookie tecnici essenziali sono utilizzati, ad esempio, quando si aggiungono elementi al progetto di ristrutturazione o si configurano elementi esistenti, ed servono per fornire all’Utente informazioni aggiuntive come ad esempio le Imprese precedentemente selezionate.
- Un cookie tecnico di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare il consenso dell’Utente circa l’utilizzo dei cookie sul Portale.
- I cookie tecnici essenziali non possono essere disabilitati utilizzando le funzioni del Portale. I cookie tecnici attualmente utilizzati sono:
- Cookie .AspNetCore.Identity.Application:
- Caratteristiche e finalità: questo cookie identifica un utente tra differenti richieste HTTP.
- Durata: 50 giorni.
- Cookie .AspNetCore.Culture:
- Caratteristiche e finalità: questo cookie memorizza lingua e paese selezionati.
- Durata: 50 giorni.
3.2.3. Cookie di profilazione
- I cookie di profilazione permettono di personalizzare l’esperienza Utente e la pubblicità in base ai comportamenti di navigazione, in modo da fornire un servizio più interessante e dinamico.
- Al momento non stiamo utilizzando cookie di profilazione.
3.2.4. Cookie di terza parte
- Nel corso della navigazione sul Portale, l’Utente potrebbe ricevere sul proprio terminale anche cookie di siti o di web server di soggetti terzi (c.d. cookie di “terze parti”): ciò accade perché sul Portale possono essere presenti elementi come immagini, mappe, suoni o specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, detti cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi dal Portale. Questi terzi potrebbero in teoria impostare cookie mentre visitate il Portale e ottenere così informazioni relative al fatto che avete visitato il Portale. Troverete maggiori informazioni sull’impiego dei cookie accedendo al link indicato. Se l’Utente decide di non prestare il proprio consenso all’archiviazione di cookie di terze parti, l’Utente potrà utilizzare esclusivamente le funzioni d el Portale che non richiedono l’archiviazione di tali cookie.
- Utilizziamo cookie di terza parte di Google
- Sono descritti nei siti web di Google qui.
- Possono essere gestiti seguendo le istruzioni descritte nei siti web di Google qui.
- I cookie di terza parte possono anche essere gestiti tramite la piattaforma youronlinechoices.eu.
3.3. Come disabilitare i cookie
La maggioranza dei browser è inizialmente impostata per accettare i cookie in modo automatico. L’Utente può modificare tale impostazione per bloccare i cookie o per evitare che alcuni cookie vengano archiviati sul proprio dispositivo. Esistono diversi modi per gestire i cookie. L’Utente può fare riferimento alla guida tecnica e/o alla schermata di aiuto del proprio browser per gestire o modificare le impostazioni del browser. In caso di dispositivi diversi (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), l’Utente dovrà assicurarsi che le impostazioni del browser di ciascun dispositivo siano configurate in modo tale da riflettere le proprie preferenze relative ai cookie.
- A titolo esemplificativo riportiamo qui di seguito alcuni link alla documentazione online dei principali browser per dispositivi desktop:
- Opera TM
- E per dispositivi mobile:
3.4. Diritti dell’Utente e contatti
- L’Utente ha una serie di diritti sui propri Dati, che includono il diritto di richiedere l’accesso ai Dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e di opporsi al loro utilizzo da parte di Ceonline, oltre al diritto di richiedere la consegna di alcuni Dati.
- Questi diritti possono essere rivisti in dettaglio nella sezione 3.7 della Privacy Policy.
- Gli Utenti possono chiedere informazioni ed esercitare i propri diritti usando i contatti inclusi nella sezione sezione 3.9 della Privacy Policy.