Soffitti colorati o cartongesso?
Soffitti colorati o cartongesso?
Ogni anno i controsoffitti guadagnano sempre più mercato e grazie ai loro meriti sono diventati il modo migliore per decorare un soffitto.
Possedendo una serie di vantaggi, questo tipo di soffitto sospeso sta guadagnando popolarità ogni giorno di più. Anche grazie alle grandi opportunità di progettazione a cui si presta.
Fattori di confronto tra soffitti colorati e cartongesso
I controsoffitti sono ottimi per qualsiasi appartamento o casa, sono stati installati con successo in uffici, bar e ristoranti e con il loro aiuto si possono realizzare idee originali.
Vantaggi:
1. Non richiede preparazione preliminare dei locali poiché il lavoro è fatto in modo pulito.
2. Lunga durata. Già il produttore dà una garanzia di 10-12 anni, ma osservando alcune regole, la durata del servizio diventa illimitata.
3. A differenza dei soffitti classici, la tensione del telaio di un controsoffitto protegge da perdite e sopporta circa 100 litri d'acqua per un m 2, senza deformarsi.
4. Per quanto riguarda la resistenza all'umidità, il controsoffitto non è come per gli altri, non condensa l'umidità.
5. Nel periodo di funzionamento conserva idealmente il suo aspetto, che non si può dire per gli altri tipi di soffitti che dopo diversi anni creano fessure ed esfoliazioni.
6. Installazione rapida, solo un giorno e senza montagne di detriti di costruzione, polvere e sporcizia.
Avvertenze solo in caso di locali con temperatura dell'aria molto alta, ad esempio bagni o saune, e anche in edifici in cui non c'è riscaldamento e in inverno la temperatura nella stanza scende al di sotto dello zero.
Possibilità di design per i controsoffitti
Prima di tutto, la varietà delle texture disponibili consente di giocare con lo spazio della stanza.
Una ricca varietà di colori consente di selezionare rapidamente una pellicola per qualsiasi stile di interni. Ci sono molti disegni pronti che renderanno la vostra stanza più personalizzata.
Si può scegliere fra 3 diverse strutture in PVC:
- Raso: la pellicola in raso dà l'impressione di una superficie verniciata con pitture a olio.
- Lucido: la trama lucida grazie al suo effetto riflettente rende la stanza visivamente più grande e più alta.
- Opaco: con una pellicola opaca convenzionale è possibile creare un soffitto perfettamente liscio, che imita l’intonaco o la verniciatura realizzata con mezzi opachi.
La capacità di applicare con facilità l'immagine desiderata realizzerà qualsiasi vostra immaginazione. Si può anche trasferire una foto dal proprio album al soffitto
Insieme al soffitto si possono creare disegni a più livelli e di qualsiasi complessità. Inoltre il lato positivo è che non è difficile montare diversi apparecchi di illuminazione e lampadari, sistemi di ventilazione e allarmi antincendio.
I progettisti, che hanno una struttura a strati e pellicole in PVC elastico, possono facilmente implementare le loro idee creative.
Quante idee si possono realizzare!
- Un soffitto può essere ondulato o conico
- Vuoi un effetto tridimensionale? Prova un soffitto a gradini o di qualsiasi altra forma complessa.
- Con un soffitto in cartongesso tutto è possibile, anche forme con elementi estrusi in modelli 3D.
Insieme a tutte queste caratteristiche è necessario però ricordare le condizioni del trattamento. La pellicola in PVC non ama gli oggetti appuntiti, quindi quando si spostano mobili molto alti bisogna prestare attenzione. Se l'installazione non è stata effettuata in modo corretto, potrebbero anche presentarsi situazioni spiacevoli ma certo non si può dire che esistano lati negativi!