(3 - NO) Come installare una sauna a casa
Nella stagione buia, le saune sono più popolari che mai – questo secondo l’afflusso che si riscontra nelle saune pubbliche e nelle aree benessere delle palestre. Ma perché trovarsi seduti su panche di legno, in stanze affollate e piene di sudore, se si può realizzare a casa il sogno di una sauna? Al giorno d’oggi ci sono saune moderne che non sono più costituite da massicci blocchi di legno da nascondere nel seminterrato. Una moderna sauna a casa è poco ingombrante e di grande valore e spesso progettata anche da rinomati designer. Così è sempre più spesso realizzata in bagno o addirittura in modo visibile nella zona giorno.
Modelli di sauna: sauna finlandese, sauna a infrarossi, bagno turco
Una sauna in casa propria non è solo per la stagione fredda, è anche un ottimo modo per rilassarsi. In un ambiente quotidiano puoi essere rilassato e godere di diversi tipi di saune sorseggiando l’infuso desiderato e trovare riposo nella tua casa.
Nella tradizionale sauna finlandese l’aria secca arriva a 80/90 gradi con solo il 10/20 per cento di umidità. Attraverso l'interazione di caldo e freddo - la sudorazione durante la sauna e il successivo bagno freddo - il corpo è rassodato ed è quindi più resistente alle infezioni.
Lo stesso vale per le moderne cabine a raggi infrarossi - chiamate anche saune a infrarossi. Esse praticano anche un sano stimolo termico sul corpo. Radiatori speciali, invece che scaldare solamente l’aria, riscaldano direttamente la pelle grazie al calore a infrarossi. Pertanto, tali cabine non hanno bisogno di avere lunghi periodi di riscaldamento e possono essere costruite in modo più compatto.
Seconda alternativa alla tradizionale sauna finlandese è il bagno turco. Il vantaggio: grazie alla elevata umidità qui le temperature possono essere inferiori. Ciò è particolarmente adatto per coloro che hanno problemi al il sistema cardiovascolare, questi bagni di vapore sono considerati meno pesanti. Il bagno turco per la casa sono spesso ospitati in docce multifunzione, che sono solo leggermente più grandi di una normale doccia. Ciò consente di risparmiare spazio.
Il posto giusto per la sauna
La sauna a casa è la vostra Wellness-Zone personale e un luogo di relax. Una bella atmosfera è quindi molto importante - anche per un bagno di vapore o la cabina a raggi infrarossi. Invece di nascondere la sauna, come avveniva in passato, è necessario esporla in casa. Il grande vantaggio: se la sauna non viene nascosta in un angolo lontano della casa, verrà utilizzata molto più frequentemente. La sauna sarà ben curata in un grande bagno, in uno spazio inutilizzato nei pressi della camera da letto, nel giardino d'inverno o serra solare oppure nel giardino stesso. La cosa più importante è che la doccia e la vasca siano veloci da raggiungere e inoltre che si trovi un'area relax adeguata. E’ particolarmente piacevole quando dall’interno della sauna si può guardare attraverso i grandi pannelli di vetro nel giardino. Si possono trovare adeguate saune di design con frontale in vetro proposte da molti produttori.
Prerequisiti per l'installazione
Dal momento che i produttori si concentrano sempre più sul design, ora si può aggiungere una sauna in casa senza problemi. Fondamentalmente, una sauna può essere collocata in qualsiasi ambiente della casa. Quando si installa la sauna ci sono solo alcune condizioni da osservare.
1. Posizione della sauna
Una sauna a casa richiede relativamente molto spazio - anche se ci sono molti modelli salvaspazio. Inoltre, bisogna considerare che le connessioni di elettricità e acqua sono necessarie. Si dovrebbe quindi considerare attentamente in anticipo dove può avere davvero senso l'installazione della sauna. Il substrato sul quale viene collocata la sauna deve essere liscio e resistente all’acqua. Per questo scopo le piastrelle sono considerate la migliore scelta. In alternativa alla sauna è possibile realizzare una casa sauna nel giardino.
2. Ventilazione adeguata
Una sauna di alta qualità ha un isolamento a tenuta di vapore. Attraverso la condensazione che si sviluppa nella stanza in cui si trova la sauna ci possono essere gravi danni sostenuti, a meno che non venga adeguatamente ventilata. Finestre e ventilazione meccanica sono quindi un must.
3. Raffreddamento dopo la sauna
In ogni sauna si alternano calore e raffreddamento. Per avere una doccia fredda sul corpo subito dopo la sauna, la doccia dovrebbe trovarsi nelle vicinanze. Inoltre, dopo una sauna, il corpo necessita principalmente di ossigeno - un accesso all'aria aperta (ad esempio attraverso una porta finestra) sarebbe anche utile.
4. Programmazione di riposo
Per permettere al corpo il rilassamento necessario dopo la sauna, si dovrebbero scegliere mobili confortevoli, come letti o divani per gli ospiti.
5. La sauna di calore
La sauna finlandese raggiunge temperature superiori a 90 gradi Celsius . Questi sono ottenuti rapidamente a seconda della dimensione della camera: per 4,5 metri cubi, il riscaldatore della sauna necessita di una potenza di circa 6 kW, da 8 a 12 metri cubi il bisogno di un forno è di 7,5 kilowatt, per 10-14 metri cubi 9 kW.
6. La connessione elettrica
Ogni sauna richiede una connessione elettrica. Poiché il cavo elettrico è di 400 volt, si tratta chiaramente di un lavoro per una persona esperta. Egli può collegare la porta di alimentazione corrispondente in modo sicuro e quindi si prenderà cura l'installazione e il collegamento del riscaldatore della sauna.
7. La sauna a casa e la tutela dell'ambiente
Chi vuole rilassarsi seduto sulla panchetta in legno della propria sauna con la coscienza a posto, deve aver rispettato l'acquisto di un marchio FSC (Forest Stewardship Council): prodotti in legno con questo certificato sono soggetti a severi controlli dall'approvvigionamento della materia prima fino al cliente finale. In questo modo si ha la certezza che siano stati usati solo legni tropicali provenienti da piantagioni coltivate.
8. Pensate alla sicurezza
Un altro sigillo importante viene dalla Associazione per Elettrica: Il sigillo di prova VDE garantisce un elevato standard di qualità per l'apparecchiatura tecnica della sauna.
9. I costi per la sauna in casa propria
Il costo di una sauna a casa varia notevolmente: a seconda del produttore, le dimensioni e il design il prezzo può variare da circa 800 euro fino a diverse migliaia di euro.